Terms & Conditions

Condizioni generali di vendita per acquisti on-line  

 

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla società MIGOR S.p.A. con sede in (41012) Carpi (MO), via John Ambrose Fleming n. 25 – Registro imprese di Modena e Codice Fiscale e Partita IVA 00170600365,  Rea n. 19740 – Capitale Sociale € 2.262.348,00 int.vers. – Telefono: 059-6258311 – Fax: 059-686465 – Indirizzo e-mail: info@migor.it- Pec: migor@legalmail.it, di seguito indicata come “Fornitore”.

 

 Art. 1

Definizioni

 1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione, ovvero che agisce nell’esercizio della sua attività imprenditoriale e commerciale.

 

 Art. 2

Oggetto del contratto

 2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.outletmigor.it.

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.outletmigor.it che di fatto riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi on-line dal Fornitore.

I richiamati prodotti sono di fatto raffigurati sul Sito in modo accurato tale da evidenziarne le caratteristiche proprie. Tuttavia, il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni e/o la rappresentazione dei servizi visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.

 

Art. 3

Modalità di stipulazione del contratto

 3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso di quest’ultimo all’indirizzo www.outletmigor.it ove, seguendo le procedure indicate, formalizzerà la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

 

Art. 4

Disponibilità dei beni e aggiornamento catalogo

 4.1 Il Fornitore assicura, tramite il proprio sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’Art. 5 delle presenti Condizioni generali di vendita online.

Per tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni/prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Ricevuta d’Ordine).

4.2 Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.

 

Art. 5

Conclusione ed efficacia del contratto

 5.1. Il contratto di acquisto on-line si perfeziona unicamente tra le parti interessate.

Completato l’accesso l’Acquirente dovrà seguire le istruzioni fino alla compilazione dei format/modulo di richiesta già predisposti dal Fornitore inserendo la scelta dei beni nell’apposito “carrello”, procedendo successivamente ad inoltrarli a titolo di conferma ordine, previa visualizzazione della scheda riepilogativa dei prodotti completa dei prezzi e delle opzioni a carico dell’acquirente a cui spetterà individuare le modalità di consegna, trasporto e pagamento per l’esecuzione del contratto

Tramite conferma d’ordine, l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o eventuali oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, i tempi della consegnata e l’esistenza del diritto di recesso consentendogli di esercitare tale facoltà (ex art. 49 Codice di Consumo).

L’Acquirente si impegna a verificare la correttezza dei propri dati personali contenuti nella mail e si impegna altresì a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali correzioni/modifiche da apportare.

5.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

5.3. Il contratto non si considera perfezionato, concluso ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

 

Art. 6

Modalità di pagamento e rimborso

 6.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore (www.outletmigor.it).

6.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente e l’eventuale importo oggetto del rimborso corrisponderà al valore del bene acquistato.

Il rimborso in questione verrà eseguito con lo stesso metodo di pagamento scelto per l’ordine originario e in caso di esercizio del diritto di recesso al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

6.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

Art. 7

Tempi e modalità della consegna

 7.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail in possesso dell’acquirente.

7.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 5/7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, precisando le modalità con cui effettuare la nuova consegna.

7.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.outletmigor.it..

Una volta ricevuta la merce, eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato correttamente.

 

Art. 8

Prezzi

 8.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti, comprensivi di Iva, esposti e indicati all’interno del sito  www.outletmigor.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..

8.2. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

8.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

 

Art. 9

Limitazioni di responsabilità

 9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave (ex art. 1229 c.c.), per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, Paypal, ecc.  per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza.

9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

 

Art. 10

Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

 10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

10.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.

10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette/00 (€ 387,00).

 

Art. 11

Garanzie e modalità di assistenza

 11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene (art. 128 e ss. del Codice di Consumo).

11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi all’ordine se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’ uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato all’ Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, ivi compreso l’evidenza sull’ etichettatura;

11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto (art. 132 comma 2 – Codice del Consumo). La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

11.5. Per completezza e brevità, sussistendone le condizioni, l’Acquirente dovrà compilare l’allegato “Form” (cfr. All.to 1) in ogni sua parte e ritornarlo al Fornitore nelle modalità indicate seguendone le annesse istruzioni che costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto “de quo”.

 

Art. 12

Obblighi dell’Acquirente

 12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

Art. 13

Diritto di recesso

 13.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere unilateralmente dal contratto stipulato, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato (ex art. 52 Codice Consumo e seguenti) senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

13.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, quest’ultimo, nel rispetto dei previsti termini sopra indicati, deve darne comunicazione al Fornitore utilizzando l’apposito “Form” già previsto ed indicato al punto 11.5 dell’art. 11 (Garanzie e modalità di assistenza) a cui si rimanda interamente.

13.3. Nell’ipotesi in cui il pacco sia stato aperto dall’Acquirente, l’esercizio del diritto di recesso è comunque possibile in quanto la restituzione del prodotto senza il suo imballaggio originale non è un presupposto di inefficacia del recesso, che potrà dunque essere esercitato.

In merito alle ipotesi di responsabilità del Fornitore in tema di difetti di difformità nelle varie ipotesi, si applica l’art. 130 del Codice di Consumo.

13.4. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

 

Art. 14

Cause di risoluzione

 14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

Art. 15

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

 15.1. Il Fornitore in qualità di Titolare si cura della tutela dei Suoi dati personali e rispetta la normativa sulla protezione dei dati personali applicabile (Codice Privacy e GDPR 2016/679). I Suoi dati personali sono trattati con riservatezza e sono trasferiti a terzi unicamente in base a quanto previsto in questa Policy, o con il Suo consenso. Trattiamo i dati personali che ci fornisce durante l’utilizzo del sito web e/o dopo la registrazione al sito web.

15.2. In particolare i dati trattati riguardano, dati personali anagrafici identificativi e non sensibili e fiscali (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico che sono forniti dall’Acquirente con la registrazione al sito e/o la richiesta di fruire dei singoli servizi assistenziali offerti;

Vengono inoltre ricompresi dati non direttamente forniti dall’Acquirente – e comunque acquisiti nei limiti di quanto previsto dall’art. 14, comma 5, GDPR – la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (a mero titolo esemplificativo, accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, messaggio di status ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL, etc.). Tali dati permettono di ricostruire il percorso delle visite al sito.

15.3. Il Fornitore in merito al trattamento dei dati dell’Acquirente precisa che questi ultimi saranno trattati:

  1. A) senza il consenso dell’Acquirente (art. 24, lett. a), b), c), Codice Privacy e art. 6, lett. b), e), GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
  1. processare una richiesta di contratto o una richiesta precontrattuale;
  2. dare esecuzione a misure precontrattuali adottate dietro Sua richiesta;
  3. elaborare statistiche interne;
  4. adempiere agli obblighi fiscali derivanti da rapporti in essere;
  5. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  6. salvaguardare gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica;
  7. eseguire compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  8. prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
  9. perseguire un legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, nei limiti ed alle condizioni di cui all’art. 6, lettera f), GDPR;
  10. esercitare i diritti del Titolare, (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio);
  1. B) Solo previo Suo specifico e inequivocabile consenso (artt. 23 e 130, Codice Privacy e art. 7, GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
  1. inviare via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti e/o servizi, diversi.

 

Art. 16

Modalità di archiviazione del contratto

 16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

Art. 17

Comunicazioni e reclami

 17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo mail: migor@legalmail.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

 

Art. 18

Composizione delle controversie

 18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Modena e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

 

Art. 19

Legge applicabile e rinvio

 19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

 

 Art. 20

Clausola finale

 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

 

Le presenti condizioni sono state redatte ed aggiornate alla data del 12/04/2021

A – ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE